Che cos’è CMD? Disfunzione cranio-mandibolare

Se la mascella superiore e inferiore non s’incontrano l’una sull’altra nella posizione ideale, si possono manifestare gravi disturbi come per es. scricchiolare dei denti, mal di testa e schiena, ma anche bloccamenti della colonna vertebrale e delle articolazioni ileo-sacrali. Questo ha come conseguenza un’apparente, ovvero una differenza della lunghezza delle gambe.

La conseguenza di questo difetto della mascella superiore = cranio e la mandibola nella medicina si chiama disfunzione cranio-mandibolare (DCM).

Il dentista/ortodontista insieme all’ortopedico/osteopata possono diagnosticare e trattare questo quadro clinico complesso, causato dal difetto della mandibola.
 

La terapia del dolore è interdisciplinare e multimodale!

Questo significa che per poterLa aiutare, medici specializzati in campi diversi devono collaborare strettamente insieme per raggiungere l’effetto migliore della terapia.

Per questo modo di terapia è essenziale la collaborazione tra dentista, ortopedico/osteopata e soprattutto se si tratta di pazienti giovani dell’ortodontista. Se è necessario, si ricorre anche a altri medici specializzati, come per es. internista, oculista, otorinolaringoiatra, … 

Avanti per: Disturbi e quadri clinici diffusi

Per appuntamenti chiami

da lunedì a venerdì
dalle ore 9:00 alle 12:00

lunedì e giovedì
dalle ore 15:00 alle 17:30

   Informazioni su CMD

   www.cmd-netz.de